La ristrutturazione del bagno

In una casa l’ambiente che viene più spesso sottoposto a modifiche o rifacimenti è il bagno: cambiano le esigenze, la famiglia si allarga, gli impianti vanno rimodernati o adeguati alle normative vigenti, oppure semplicemente si ha voglia di cambiare stile.

Quale che sia il motivo per intervenire, il bagno deve essere riprogettato anche (o soprattutto) pensando a chi lo userà e come. Vasca da bagno o doccia? Piastrelle o resina? L’acqua è molto calcarea? In casa ci sono bambini piccoli e quindi i sanitari devono avere un’altezza adeguata alle loro esigenze, oppure ci sono degli anziani e bisogna migliorare l’accessibilità eliminando piccoli ostacoli che col tempo potrebbero costituire delle vere e proprie barriere architettoniche?

Una volta stabilito che tipo di intervento attuare, però, a volte capita di imbattersi in qualche sorpresa.In questo caso, ad esempio, il cliente aveva richiesto  la sostituzione della vasca da bagno con un piatto doccia.  Inaspettatamente, però, l’abbattimento di una parete ha determinato la comparsa di un gradino che avrebbe creato problemi di accessibilità al bagno. Il problema è stato risolto trasformando il dislivello in un piccolo scivolo, che poi è stato valorizzato usando frammenti avanzati  dalle decorazioni  della doccia appena installata.

Lavorare con passione e competenza aiuta spesso a risolvere piccoli o grandi imprevisti che si incontrano nell’esecuzione anche del più accurato dei progetti: in questo caso, cuore e testa, tecnica e intuito hanno trasformato un imprevisto in un dettaglio stilistico esclusivo, per un risultato finale originale e armonioso.

Sei interessato ad intraprendere una ristrutturazione? Clicca e contattami per un preventivo gratuito!

SLG Edile: passione, ingegno e arte a regole d’arte!